Tag

, , , , , ,

Hanno veramente divorziato ?

divozio nel PDL ?

Pochi giorni fa i telegiornali ci hanno raccontato il divorzio politico tra  Alfano e Berlusconi. Nel mondo della politica le alleanze e le rotture sono all’ordine del giorno. Cosi che questa notizia mi ha incuriosito  al punto di iniziare a cercare uno strumento all’interno della metafisica cinese che mi permetta di capire se questa rottura è reale oppure una strategia politica. 

Senza altro le difficoltà che oggi vive Silvio Berlusconi non sono poche e sopratutto potrebbero andare persi migliaia di voti. Se qualcosa è chiara e che Silvio Berlusconi da 20 anni ha messo a punto delle strategie politiche che lo hanno sempre messo  in prima linea anche nei momenti più complicati.

L’idea di questo articolo è quella di poter utilizzare il Yi Jing ( I ching ) per capire come potrebbe essere lo scenario politico e sopratutto capire cose si potrebbe nascondere dietro le quinte.

Dal primo esagramma si capisce che tutti due i protagonisti hanno un dialogo ed una intessa  anche all’interno del teorico divorzio. Il trigramma Xun (legno) viene assegnato a  Berlusconi e il trigramma Zhen (Legno) verrà assegnato ad Alfano. La singolarità di questo esagramma è quella di avere un ottimo rapporto tra le due parti. I cinesi direbbero che esiste una relazione WIn – Win ovvero il guadagno è mutuo.

Questa relazione legno/legno  che troviamo nel primo essagramma in realtà indica una unione, un supporto mutuo ma non una separazione: Alfano (Zhen) ha un segno yang e Berlusconi (Xun)  ha un segno Yin, vale a dire che in questo atto di “separazione” Alfano è quello che si muove e prende l’iniziativa. L’altra cosa interessante del primo esagramma è che le due linee interne tra gli esagrammi ( Yao 3 e 4 in gergo tecnico ) sono aperte. Questo indica comunicazione tra le parti. Qualsiasi cosa succeda tra di loro ci sarà sempre  un Dialogo  ed uno intendimento comune .

Qian (secondo trigramma indica quello che si nasconde) indica l’autorità il potere. Questo indica che tutti due vogliono il potere. Questo desiderio nascosto mostra anche il loro lavoro comune per avere l’autorità dato che tutti due sono Legno.

Il fatto che tutti due si danno supporto  mi indica che tutta questa separazione è più una strategia  che un reale divorzio.

Il secondo esagramma Peel indica che sebbene potrebbero avere dei piccoli conflitti interni, ( Yin 寅 / Shen 申 indica un conflitto o un movimento), Tale movimento rimane ben nascosto e per ora non verrà alla luce del sole. L’altro aspetto interessante è che ci sono tanti progetti — persone comuni dentro la casa comune La casa viene rappresentata da  Gen e kun indica molte persone dentro la stessa.. L’altro aspetto interessante e che Kun indica progetti. Cosi i progetti della casa comune sono ad aspettare vengano aperte le porte per uscire. Il fatto che ci siano tante persone sotto lo stesso tetto Gen/Kun indica che in realtà il progetto nascosto è quello di poter espandersi.  A mio parere quello che si cerca da fare è creare due partiti che possano raccogliere una rosa più grande di elettori. E come dire !!!!! c’ spazio per due partiti nella destra italiana… Bene allora facciamo due partiti cosi abbiamo il 100% potenziale mercato di riferimento.

L’ultimo esagramma indica che Berlusconi controlla i progetti dato che dopo la trasformazione. Silvio Berlusconi  rimane legno e Alfano si trasforma in terra. Il legno controlla la terra.

Se andiamo a controllare la tempistica il tutto nasce in un mese d’acqua dove il legno e forte. Più ci si avvicinerà fino a maggio il tutto inizierà ad essere più chiaro, ricordiamoci  che a marzo è il punto migliore dell legno cosi  il tutto sarà pronto per una svolta.

Me chiedete se questo divorzio è reale ?

Personalmente credo che sia una strategia ben definita, studiata nel particolare per non perdere i voti e allo stesso tempo poter cavalcare le onde dello stallo politico che si vive in italia. Di questa forma Alfano potrebbe prendere qualche voto a Monti e Cassini di modo di poter avere anche una maggioranza numerica indipendentemente che la legge elettorale subisca dei cambiamenti.

Queste sono le prospettive da accordo la Yi Jing….. Ricordiamoci che L’ Yi jing è anche conosciuto come  il libro dei mutamenti è che l’unica costante e il movimento degli eventi. Cosi  il tutto dovrà ancora avere delle possibili trasformazioni …. Il mio parere personale è quello di una fotografia scattata oggi in funzione della lettura degli esagrammi…..

alex 3

Buon divertimento

Alex Sole Costa

Annunci