Tag

, , , , , ,

Le avventure di  Shao Yong

shao yong

邵雍 Shao Yong è nato a Hengzhang nell’anno  1011 e morto nel 1077 nella città di Lo Yang. Lui era uno scrittore, poeta, cosmologo, e sopratutto  una delle persone più importanti nello sviluppo del neo confucianesimo Cinese.

Shao viene considerato  l’uomo più saggio del suo tempo, iniziò il suo percorso  con suo padre  Shao Gu (邵古, 986–1064) con il quale studiò I 6 sei classici  di Confucio.

Dopo la sua morte la sua casa divenne un luogo di culto.

Questo tempio fu distrutto con le invasioni di Chein (Nu-Chen Tartar) 

Premessa

……………………………………

C’è da sottolineare che nella cultura cinese la ricerca e la collezione di pietre è un’abitudine comune. Nei miei viaggi in Cina ho visto diversi negozi che vendevano pietre di diverso tipo. Queste pezzi unici avevano forme e colori  diversi e su ogni pezzo si racconta  una storia diversa.

pietre

 Racconto

Nelle vicinanze di Lo Yang nel 1455 due contadini trovarono una grande pietra.

I due contadini iniziarono a litigare per la pietra che avevano trovato. Il litigio durò fino a che loro due ebbero deciso di portare la discussione davanti al magistrato locale.

Il magistrato di nome Yu T’ing Shih  ordinò di portare la pietra in aula per visionare quale era l’oggetto della disputa.

Osservando la pietra il magistrato notò che c’era una frase scritta sulla parte inferiore dell’oggetto in discussione.

C’era scritto:

“Nell’anno di CIng Tai (maiale blu) 1455 durante il regno della dinastia Ming, il magistrato Yu T’ing Shih ricostruirà la mia casa e creerà un tempio in mio onore”

Yu T’ing Shih ha riconosciuto la pietra come originale dato che Shao Yong era l’unica persona  che poteva fare una predizione così precisa.

Il magistrato Yu T’ing Shih ordinò costruire un tempio in onore a Shao Yong.

Dove chiedere info sui corsi ?

Alex Sole Costa
Tel: +39 327 263 4751 / Segr. Telefonica: 055 4630734 / Mailinfo@maxcad.it
Annunci