Tag

, , , , , , , , ,

Stelle volanti

Nella   dinastia Zhou (1200-225 a.C.) era molto popolare  la tecnica di Feng Shui chiamata Zhai Bu che mirava a identificare le diverse correnti acquifere sotto terra. L’idea era quella di costruire le tombe in luoghi dove non ci fosse nessun tipo di corrente sotterranea. In caso di trovare acqua sotto terra si scartava questo luogo e si cercava per costruire le tombe  un luogo alternativo che non avessi falde acquifere. 

Nella dinastia Tang (618 – 907AD) viene scritto uno dei classici più importante del Feng Shui che porta il nome di Qing-Nang-Xu 青囊序. In questo libro troviamo  scritto che durante la dinastia Jin il maestro Guo Pu (276 – 324) inizia a passare in forma orale i secreti del Xuan Kong.  Il manoscritto recita  “ lo yin Femminile e lo Yang Maschile  vengano assieme nel Xuan Kong “ ………“ i 5 elementi sono la base dell’interazione del Xuan Kong”………. 

Uno dei grandi problemi dei Classici (libri)  è  che non spiegano gli aspetti pratici del Feng Shui. Infatti fino al giorno di oggi una della grandi differenze tra le diverse scuole del Feng Shui è come prendere le misure con il luopan, la scelta dell’utilizzo della data per il calcolo base delle stelle volanti.  “Moving day” Vs “Costruction Day” .Giorno in cui siamo entrati nella casa oppure giorno in cui la casa è stata costruita ?

Quello che ho trovato parlando con diversi professionisti del Feng Shui è che tutti hanno tecniche diverse che si conta dicono tra di sé. La cosa curiosa è che a tutti la propria tecnica le funziona molto bene…. Ma questo sarà oggetto di un’altro articolo.

 Si utilizza la data di costruzione oppure la data d’ingresso nell’abitazione ? Tutti questi piccoli particolari creeranno dei risultati diversi.  Quindi l’applicazione non corretta del Feng Shui darà una carta base sbagliata e di conseguenza  le cure utilizzate  potrebbero non servire a niente. In certi casi applicare cure sbagliate porta a peggiorare la situazione attuale.

Da generazione in generazione i secreti del Xuan Kong sono stati passati da padre a figlio, tra parenti ed a pochi allievi esterni alla cerchia ristretta del maestro. Gli allievi dovevano promettere di non divulgare quanto imparato e certe tecniche venivano  solo rivelate quando l’allievo arrivava ad un livello molto alto di consapevolezza .

 “Quando l’allievo è pronto il maestro appare”

Quando un maestro accoglieva un discepolo  si faceva carico di lui, le dava Vito ed alloggio e pretendeva in cambio la  massima  lealtà che una persona può dare ad un’altra.

cosi l’allievo lavava, cucinava. puliva, ecc ecc ecc 

Per capire se la persona era leale venivano utilizzate le tecniche del BaZi (Astrologia cinese) del Face Reading (Lettura della faccia). E per capire se potenzialmente poteva avere degli sviluppi in ambito della metafisica si guardava se l’allievo aveva una protuberanza nella parte posteriore della testa.

testa

Se l’allievo aveva questa protuberanza nella parte posteriore della testa si considerava  idoneo per imparare l’arte del Feng Shui. Infatti il pensiero era che le persone che avevano questa particolare  caratteristica avevano già imparato la metafisica in una delle vite precedenti. Questo avrebbe fato si che nella vita corrente fosse stato molto più semplice riprendere quanto imparato in precedenza.

L’altro aspetto di cui si teneva conto era  che l’allievo avesi nel proprio  Bazi  il Tai Ji Noblemen

taijinoblemen

Se il Day master è Gui e avete un SI / Shen nella vostra carta questo indica che per voi sarà più semplice imparare le diverse arti della metafisica.

Comunque anche oggi i maestri insegnano certe tecniche ai suoi allievi prediletti, anche  nei diversi corsi a pagamento possiamo imparare solo certe tecniche. Spesso i maestri nascondono le tecniche più avanzate e le tecniche più effettive.

Quello che è semplice trovare è che  i diversi  maestri spesso parlano di formule ma non di applicazioni pratiche.

Quando un maestro identifica un’allievo che ha delle qualità particolari da il 100% di sé stesso per fare si che il proprio allievo possa continuare il proprio lignaggio.

Questo tipo di trattamento pur troppo è solo riservato a poche persone.

____________________________________________________

Nella  dinastia Song (965 – 1280),  Wu Jing-Luan  viene accolto dal maestro  Chen Tuan nella città di  Huashan. Dove impara le tecniche del Xuan Kong .

Lui trasmesse l’arte alla sua figlia che scrisse il libro Astrologia Kan Yu. Questo manoscritto includeva le spiegazione del principio dell’uso dell’energia della terra e le diverse applicazioni del Xuan Kong.

Astrologia Kan Yu fu tramandato fino ad arrivare al maestro Jiang Da Hong della dinastia Ming (1368 -1644). Fino qui la tradizione comprendeva solo il passaggio orale dell’arte e per 1500 anni dalla dinastia Jin alla dinastia Qing nessuno ha scritto dei libri che spiegassero cosa sia o come veramente funzionasi il Xuan Kong.

Il fatto che solo nella dinastia  Qing (1644 – 1911) venga  rivelato questo secreto fa si che molte persone credano che il Xuan Kong sia una tecnica di Feng Shui relativamente nuova.

Nel 1873 Shen Zhu-Nai si recò nella città di Wu-Xi in Jiangsu ad imparare del figlio di Zhang Zhong Shan. Zhang Zhing Shan  imparo direttamente da Jiang Da Hong.

Per quelli che non sono molto famigliarizzati con i nomi del maestri del Feng Shui ci sara da sottolineare che Guo Pu  e Jiang Da Hong si considerano tra i nome più importanti nella storia del Feng Shui.

Lui rimasse molti mesi in Jiangsu senza riuscire a capire più di tanto quanto le era stato spiegato . Dopo un lungo periodo Shen Zhu Nai pago una grande quantità di denaro per poter visionare  il manoscritto che conteneva le spiegazioni ed esperienze del maestro Zhang Zhong Shan.

Dopo aver pagato un’ingente quantità di denari a Shen Zhu Nai le è stato dato il permesso di visionare il manoscritto per solo 24 ore, dopo di che Shen Zhu Nai lo doveva restituire.

Lui copio segretamente il manoscritto e  per molti anni lui provo a capire quanto lui stesso aveva copiato senza ottenere  grandi risultati: Da accordo a quanto si pensa il manoscritto non fu copiato per completo oppure  non le sarebbe  stato consegnato l’intero lavoro.

Al giorno di oggi quanto imparato e trasmesso di Shen Zhu Nai si conosce come lo stile   Shen del Feng Shui oppure Shen Style.

 Dopo molti anni di studio Shen Zhu-Nai  inizio a capire  come  volavano le stelle del Xuan Kong e cosi  inizio anche a  capire i diversi classici scritti nei secoli precedenti.

Lui inizio a scrivere il libro  Shen Shi Xuan Kong (Shen’s Study of Xuan Kong) pero mori prima di finire di scrivere tutto il sistema. Fu il suo figlio Shen Zhao-Min  a finire l’opera del padre. Un amico di famiglia Jiang Yu – Sheng nel 1927.,,, pubblica  il libro sotto il proprio nome.

Questa opera spiega come vanno utilizzate le stelle e indica anche le note fate dalle diverse esperienze  del lavoro del maestro Zhang Zhong Shan.

Molte delle scuole che oggi lavorano sulla base dello stile Shen hanno delle difficoltà  risolvere certe tipologie di abitazioni.

shen style

Il maestro Zhang Zhong Shan insegno le sue tecniche ad un suo parente che si chiamava Yang Jiu Ru conosciuto con il nome di  Yong Chin lu.

tan wu

Alla eta di 70 anni Yong Chin Lu ebbe come allievo a Tan Yang Wu. Il quale nel 1922 apri una scuola di Feng Shui a Shanghai, Cina, che aveva il nome di San Yuan Mythology Research Community (716 Chentu road) .

Lui divento uno dei maestri più importanti della  scuola del Xuan Kong Fei Xing ed ebbe due periodi che segnarono la propria vita  il 1920 e il 1929.

Nel primo periodo del 1920 Yong Chin Lu utilizzava solo la tecnica delle stelle volanti , In questo periodo fece diversi corsi orali e a distanza ed scrisse 3 libri.

1923 . Da Xuan Kong Lu Tou : Great Xuan Kong Penetrating Path, . Questo libro contiene tutte le Flying star Chart dal periodo 1 al periodo 9 per tutte le 24 direzioni, Contiene 216 carte e non utilizza le stelle di rimpiazzo. Il suo libro fa riferimenti specifici alle tecniche di da yang Feng Shui per le case e yin Feng Shui per le tombe.

1924 Da Xuan Kong Shiyan: Great Xuan Kong true effectiveness,  Questo secondo libro incorpora casi reali e spezierie fatte da lui nei diversi anni di lavoro

1924 Di li Bian Zheng  lui utilizza le teorie del San He per spiegare Di li Bian . Questo libro ha molti errori. Comunque questo libro viene corretto successivamente

Nel 1929 imparo la parte spirituale del Feng Shui e la tecnica del Xuan Kong Liu Fa. 

Nel 1930 fece delle correzioni ai suoi libri includendo cosi le nuove conoscenze imparate da un monaco taoista di nome Lee Chen Xi.

Nel 1936 dopo la morte di Lee Chen Xi, mr  Yong pubblico l’articolo Di Li Bian Zhen Xuan Kong Explanation.

 Anche se vengono fuori diversi libri ed articoli  i secreti della terra e il cielo   (Kan Yu) furono solo insegnati a pochi studenti e sempre in  forma orale.

 L’idea di questi 3 libri era  venderli in Cina. Con la guerra del Giappone e dopo con l’arrivo di Mao i suoi libri sono stati quasi tutti bruciati persi ad eccezione poche  copie  che sono state salvate da un suo studente di nome Sui Ben. Sui Ben  per evitare la  guerra si reco verso il sud in Malaysia e Singapore salvando i contenuti dei testi  e mettendo a salvo la propria  vita.

sui ben

Il maestro Sui Beng imparò l’arte del Feng Shui dal maestro Tan Yang Wu durante la seconda guerra mondiale. Quando aveva 19 anni divento monaco buddista. Quando aveva 38 anni si trasferì verso l’isola di Penang  in Malaysia portando con se i libri del suo maestro Tan Yang Wu.

Lui era medico e fitoterapista e conosceva l’arte di curare le persone, Attraverso l’utilizzo delle erbe Sui Beng viaggiò per tutta la Malaysia dedicando la sua vita a curare persone . Nel tempio Sampo Temple in Cameron Highlands incontrò  un’latro monaco buddista di nome Yen Ben. Parlando tra di sé scoprirono che avevano avuto lo stesso maestro. (Tan Yang Wu) Cosi iniziarono a scambiare le proprie idee circa il Feng Shui.

Con i soldi della vendita dei propri breveti dei medicinali che lui aveva creato compro dei terreni per costruire un tempio. Questo tempi si costrui in un secondo momento con le regole del Feng Shui a Kulai, Johor Bharu

Nel 1983 lui insegno l’arte del Feng Shui a Francis Leyau. E il 5 luglio del 1998 Il maestro Sui Beng mori lasciando più da 10.000.000 di RM alla congregazione buddista della Malaysia

yen pen

Il maestro Yen Pen (Eu See Yin) fu un altro allievo di Tan Yang Wu. Dalla sua esperienza scrisse 2 libri Zhai Yun Xin An 宅运新案,  Er Zhai Shi Yan 二宅实验  che fino al giorno di oggi costituiscono dei  classici più importanti del Feng Shui.

I suoi libri non solo spiegano i casi con ampi particolari ma hanno anche nome cognome, indirizzo, cosa succedeva prima e dopo il suo intervento geomantico. I suoi casi coprono la Cina , l’India, Malaysia, Sumatra e Java. Nella pagina 408/410 del secondo libro si parla del  Kek Lok Si Temple  nella penisola di Penang.

Prima  di diventare monaco buddista lui lavorava in una scuola cattolica si Shanghai. Dopo questa esperienza lavoro in una fabbrica tessile dove le chiedevano di disinfettare le diverse stanze dell’azienda per la quale lavorava.  L’uccidere qualsiasi forma di vita  era in contraddizione con la sua religione cosi che decise di immigrare e professare alle sue credenze..

 Quando arriva a Singapore si converte in monaco, dopo Singapore si sposta in diversi luoghi  passando dall’Indonesia a diversi luoghi della maleysia come   Penag e Cameron Islands. In cameron islands finalmente nel 1950 inizio a insegnare Feng Shui

 Uno dei suoi allievi era   Hong Chuan che poi divento anche lui maestro di Feng Shui

hong chuan

Il maestro Hong Chuan nacque in Xia fu village JinJiang, Southern Province of Fujian Cina. Imparò l’arte del Feng Shui sotto la guida del maestro Yen Pen negli anni ’50.

 Lui imparo la tecnica insegnata dalla setta  Wu Chang originata in Wuxi, Jiangsu Cina. Il maestro  fu conosciuto per il suo intervento nel albergo Hyatt in Orchad Road (singapore) e per aver fatto delle consulenze a personaggi del Jet set di Singapore.

Sono in preparazione diversi articoli sul Hyatt e su altri lavori di Hong Chang.

Quando aveva 16 anni si avvicinò al Buddismo e inizio ad insegnare agli altri  la sua religione. Quando aveva 18 si reco al Nan Pu Tuo Temple in Xiame con il suo maestro Seck Hui Quan. Durante le invasioni Giapponesi nella Cina (seconda Guerra) loro due si spostarono verso Singapore ed aderirono al tempio Long Sun See Temple and Phor Kark See Temple. Dopo un breve periodo sono andati in Indonesia e successivamente all’isola di  Penang .

 Dopo la morte del suo maestro Seck Hui Quan, Hong Chuan fu invitato a dirigere il tempio Phor Kark See Temple a Singapore dove rimasse fino alla sua morte.

Nel seguente schema possiamo vedere il lignaggio della scuola Wu Chang e quello della scuola Shen

wu chang

Quale sono le differenze fondamentali tra queste due scuole ?

la differenza d Void lines,  Come Fu Hsi scrisse il Bagua del primo cielo, Come prendere le direzioni con il luopan, come determinare il Facing, date di base delle stelle (construction day, diversi criteri anche Moving date), Potenze delle stelle (tempo, situazione esterna, Come le stelle vengano supportate dal terreno,  Direct spirits, Castel gate, replacement start.

Perché questo articolo ?

Senza altro è interessante raccontare uno dei capitoli importanti della storia del Feng Shui con qualche particolare in più e fare si che queste conoscenze possano superare l’aspetto criptico  della barriera linguistica cinese. 

Se non riuscite a risolvere con le vostre conoscenze di  Feng Shui il Flying star di un monolocale, se non sapete come cambiare la carta Flying star di una casa, se ancora pensate che all’interno di una singola stanza c’è più di una stella d’acqua /montagna oppure non capite cosa si intende con ” il terreno supporta la carta F. Star… E’  l’ora che vi avvicinate alle tecniche della scuola Wu Chang”

Vi aspetto nei miei corsi di basati sul Wu Chang School per iniziare ad re-imparare il Xuan Kong.

By Alex.

Si ringrazia a tutti quelli che hanno collaborato con dati storici e fotografie ed schemi per la realizzazione di questo articolo.

Alan Chong, F, Leyau. Ty Tan, Ching Chu Ling, Sui Ben,  Hong Chang ed altri maestri con i quali ho imparato le tecniche del Feng Shui.

Dive chiedere info sui corsi ?

Alex Sole Costa
327Tel: +39 327 263 4751 / Segr. Telefonica: 055 4630734 / Mailinfo@maxcad.it

Annunci