Tag

, , , , , , ,

Il Papa e il Plum Blossom Divination

Il 11 di febbraio 2013 alle 11.46  abbiamo avuto la notizia che Benedetto XVI ha deciso di rinunciare al suo papato e ritirarsi verso il mondo della preghiera.

Nello stesso giorno un lampo  cade sulla cupola del vaticano come si vede in questa foto vaticanoCome d’abitudine quando utilizziamo il Plum Blossom Divination  dobbiamo avere un evento straordinario per poter estrarre un esagramma.

Il lampo che cade sul vaticano mi sembra abbastanza simbolico per poter  iniziare ad interpretare quanto è successo dietro le quinte.

yi jing papale

Il primo esagramma che troviamo sopra indica il momento presente. Il trigramma Li con il numero 3 a sinistra  rappresenta  Il Papa e Kan con il numero 6 rappresenta l’atto di rinuncia.  L’interazione  tra i due trigrammi  sono l’evento che lo porta a decidere di non  continuare e cosi prendere la decisione della rinuncia.  Utilizzando i cicli degli elementi troviamo che Kan è acqua e che Li e fuoco. Il rapporto dei 5 elementi indica che l’acqua spegne  il fuoco.   Dal punto di vista  della lettura del  Yi Jing questo indica pressioni. Se pensiamo alla decisione del Pappa di dover rinunciare al proprio incarico  interpreteremmo che questa decisione è stata pressa sotto pressione. Infatti  i giornali, ripetendo quanto detto dal papa. nel proprio discorso indicherebbero che sente il peso del proprio incarico.

“Il Papa ha spiegato di sentire il peso dell’incarico di pontefice, di aver a lungo meditato su questa decisione e di averla presa per il bene della Chiesa Il Sole 24 Ore -“

papa

Dal punto di vista medico Li rappresenta il cuore. Il fatto che li sia l’unico  pilastro negativo indica senza che questo è il suo punto debole. Quando ?  Durante i tre mesi dell’acqua  (novembre dicembre gennaio ) sono i mesi dove il cuore è più debole.

Il 2012 Chen era l’anno  della terra.  La terra esaurisce il fuoco. L’acqua contenuta all’interno di dicembre fanno si che Li, il cuore, sia attaccato da due diverse angoli.

Da una parte la terra lo esaurisce e dall’altra l’acqua lo controlla  creando qualche difficoltà di salute. Infatti dalle notizie dei giornali si evidenza che la batteria del suo pace maker è esaurita.

Essendo nato il 16 aprile 1927 lui è ancora nel periodo annuale del legno. trigramma Xun. (Questo viene calcolato in base alla sua data di nascita)

Sempre utilizzando il ciclo generativo Il legno nutre il fuoco vale a dire che dal 4 febbraio 2013 in poi lui trova il supporto per poter andare avanti con la salute.

Questo trigramma lo accompagnerà fino a metà aprile dopo di che entrerà in vigore il trigramma annuale Kan. in parole povere da aprile in poi potrebbero tornare i problemi di salute.

L’altro aspetto positivo è che questo 2013 è sotto l’insegna di SI (anno del serpente)  questo fuoco proveniente dall’anno in cui viviamo aiuta la salute di  Benedetto.

cuore papa

Quello che mi chiama l’attenzione sono due cose.  Tra il primo è il secondo pilastro troviamo un trigramma nascosto, questo trigramma nascosto corrisponde al moving Yao,  Li  rappresenta un’altra persona di potere come il Papa. Certo nella storia della chiesa non abbiamo avuto due Papa. infatti questo trigramma è nascosto. Ed esserci il suo potere senza farsi vedere.

L’altro aspetto interessante è che tra Li  e Kan c’è un clash nascosto, infatti se applichiamo i due branch nascosti troviamo  午 (Wu) e 子 (Zi) . Questo clash crea movimenti e sopratutto è quello che porta alla decisione di rinuncia per parte di Benedetto XVI. I clash nascosti indicano anche due fazione in lotta.

Ci sono delle date importanti in questa storia una e data da  子 ? Circa 6 mesi fa vale a dire verso ottobre 2012. In questo caso troviamo un evento importante che sarebbe la condanna della persona cosiddetta il corvo.

6 mesi fa

Ma quando inizia tutta questa pressione… Circa 9 mesi fa ……

Giriamo per un secondo il soggetto e l’oggetto del primo pilastro…..

per leggere più profondamente cosa c’è stato 9 mesi fa che ha creato questa situazione ?

Vale a dire se pensiamo a  Li come soggetto (Body)  e a Kan come oggetto (Apply)  Kan intendiamo una relazione di  pressione . Se mettiamo Kan come soggetto (body) e  pensiamo a Li come soggetto (Apply)  vediamo un’alto aspetto interessante. Li per Kan significa soldi cosi che circa 9 mesi fa abbiamo avuto un problema legato ai soldi del vaticano ….. Perché problemi quando in realtà il ciclo wealth dovrebbe essere positivo per lo riesce a controllare ? Kan è acqua e normalmente emerge quando ci sono dei disastri importanti. Inoltre Il lampo è un eventi che ha una polarità negativa. Nel senso dell’utilizzo del ba gua del primo cielo

Nei giornali di 9 mesi fa troviamo queste notizie sui giornali….

ior

Bene, ora abbiamo chiaro cosa c’è dietro le quinte della rinuncia del Papa. Vediamo come prosegue. .

Tra i Papa e Papa passeranno non meno di 36 giorni (li/kan) e il nuovo conclave durerà non meno  di  3-6 giorni per prendere una decisione. Cosi che verso il 19 marzo e il 25 marzo 2013 avremo il nuovo Papa…….

Cosa succede nel frattempo ?

Questo viene letto nel secondo pilastro.

In questo processo possiamo vedere che Kan controlla Li ed  apparentemente è un segno positivo dato che è l’oggetto e quello che controlla il soggetto. Quello che sempre rimane sotto è  il clash Wu/zi che indica due gruppi in discussioni. La disputa mira al controllo dei soldi e come in questo caso si tratta di fuoco alla guida della spiritualità.

Come finisce il tutto… Xun Legno da supporto al fuoco. cosi che questa novella per ora finisce benne. Xun rappresenta notizie movimento, vento.  il fuoco ne ha bisogno di legno e area per ardere. cosi che i numeri 5 e 3 avremmo il nuovo Papa…

Esperiamo che siano 35 giorni e non 53 a concludere questa storia…

Aggiornamento di oggi 14/02/13

Due notizie confermano visto sul yi jing

Gruppi interni per la lotta del potere

chiesa divisaLotte interne per il potere.

conclave

Vuoi imparare di più sul Yi Jing / I Ching  ?

abbiamo organizzato un seminario  di 4 giorni

a sole € 95.00 potrai iniziare a riconoscere e progettare il mondo intorno a te attraverso i 5 elementi

Con i migliori auguri per l’anno 2013
Alejandro Sole Costa
Annunci