Tag

, , , , , , ,

HSBC  – Giocando con il Feng Shui 

Questo palazzo è uno dei simboli più importanti di Hong Kong dato che proprio   li risiede  la sede centrale della banca inglese  HSBC (Hong Kong Shanghai Bank Corporation). Questa banca  è una delle tre banche che emette la moneta  utilizzata in nell’isola .

Per fare un piccolo cenno storico questa banca è stata  fondata  a Hong Kong nel 1865 da  Thomas Sutherland finanziere scozzese che commerciava in estremo oriente.

Nel 1991 la sede centrale si trasferisce a londra nella  HSBC Tower situata nei Docklands. E’ da sottolineare che viene considerata da Forbes la seconda azienda globale.

Solo il 20% dei suoi ricavi provengano dagli United Kingdom e circa il 22 % dei guadagni proviene dalle operazioni realizzate a Hong Kong.

Il palazzo avrebbe avuto un costo di costruzioni di circa 50.000.000 di euro.

Per aggiungere un’altra curiosità Il logo della banca banca proviene dalla croce della bandiera scozzese.

La seguente foto è una delle banconote stampata della banca , come potrete notare  in fondo a destra trovate il simbolo HSBC e il logo.

Che questo palazzo sia stato progettato con il Feng Shui non è una novità dato che a Hong Kong tutti i palazzi ne hanno bisogno di rispettare le regole  dei 5 elementi e le loro interazione ( Wu Xing ).

Infatti questo palazzo rispetta tutte le regole del Feng Shui passando da quelle della scuola della forma, XKFS (Xuan Kong Fei Xing),  ecc . ecc per fare che il flusso di cash sia una entrata costante nella banca.

Quando l’architetto Norman Foster presenta il primo progetto questo è stato  molto criticato fino a che il proprio architetto Forster si rivolge ai Feng Shui master locali.

L’idea era quella di poter creare un connubio tra una espressione moderna e la cultura locale che normalmente è poco conosciuta qui in occidente.

Le prime bozze creavano dei triangoli che puntavano in basso.

Questo tipo di freccia viene considerata nociva dato che espelle energia soliti verso il basso proprio dove passa la gente. questo sarebbe stato da evitare dato che con questo segni la banca non avrebbe avuto possibilità di prosperare.

Cosi che le facciate e la riorganizzazione degli spazzi interni passano una fase di ri progettazione sotto la guida di un maestro  Feng Shui locale.

INTRO   

I 4 animali

La tartaruga  – La fenice – La tigre – Il dragone

La tartaruga nera 

L’idea di questa configurazione è quella di avere a disposizione  i supporti necessari per avere una base energetica corretta. In molti palazzi Feng Shui gli animali hanno un carattere simbolico più che energetico. Comunque anche questo influisce nella psiche dell’utenza.

La Tartaruga nera è rappresentata della collina e dei palazzi più alti che si trovano dietro la banca. Quando parliamo della tartaruga nera in realtà inseriamo il concetto di protezione.  Questo concetto ha una doppia valenza: la prima serviva  per riguardarsi dai i venti gelidi che vengono dal nord. Questo concetto è importante in città come Beijing (Pecchino) , Taijing, o regioni come Inner mongolia, ecc  dove  la temperatura arriva  fino a -20°c nei periodi  invernali.

Se pensiamo che Hong Kong ha un clima tropicale, una protezione del vento non ha molto senso dato che di estate abbiamo 35°C/45°C e di inverno la temperatura non scende mai da 20/25°C. Magari quello che ci vorrebbe  è proprio il contrario ” un po di vento “. 🙂

La seconda valenza  della tartaruga prende un aspetto simbolico che indica stabilità, sicurezza e spiritualità

Comunque l’aspetto importante di questa collina non è tanto la tartaruga come protezione dei venti ma ben si la possibilità di poter essere in sintonia con la vena del Drago e prendere parte del suo QI vibrante. Questa vena scende dalla collina e passa proprio per la proprietà della banca.

Per quelli che non sano cosa sia la vena del Drago stiamo parlando di una linea sincronica che porta il QI dalla collina fino al fiume.

L’idea del Feng Shui è quella di poter catturare il QI ed utilizzarlo per i propri business. Un vecchio maestro disse   ” Se nell’area non c’è il QI le stelle non brillano”  questo indica che quando abbiamo il QI (enenrgia) dovremmo catturarla ed utilizzarla attivando i settori interessati.

Nella seguente foto possiamo osservare due cose interessanti A) la collina dietro la banca  B) Che il nostro palazzo non ha ostacoli visivi sul fiume, vale a dire che dal fiume si vede il palazzo e che dal palazzo si vede il fiume.

La fenice rossa

Rappresenta una creatura mitica si attribuisce un significato legato all’eterna vita, ispira la bellezza , la visione e l’eleganza.

 Davanti troviamo la fenice che è rappresentata dalla piazza che c’è difronte alla banca. C’è da dire che la  HSBC compro il terreno che si trova difronte alla sua sede e lo donò alla città con il solo vincolo di non costruzione mai palazzi o altro  che possano bloccare l’accesso visivo al fiume. Questo avrebbe garantito che lo spazio chiamato fenice non venisse mai distrutto.

Come da buona abitudine e in corrispondenza alla stella Water star 9 troviamo una piscina/fontana decorativa che attiva le opportunità e la prosperità fino al 2043. A livello Feng Shui la piazza e le vie di circolazione servono per sviluppare movimento ed attivare il QI che si accumula nelle fontane davanti al palazzo.

Dragone Verde

E’ una creatura mitica che rappresenta l’imperatore, indica azione e generazione dei benessere.

  Tigre Bianca

Indica Forza, difesa e capacità di sopravvivere, rappresenta nobiltà e autorità.

Per quanto riguarda la tigre e il dragone abbiamo i due palazzi  il  character standard a destra e a sinistra quello dalla citybank e la banca di Cina.

Nella seguente foto aerea si possono apprezzare l’interazione degli animali con la banca.

Flusso del traffico 

L’altro aspetto della banca è quello di essere all’interno di una isola di traffico che come si identifica nella seguente foto.

Dalla foto si evidenza come il traffico si apre in due è il palazzo del HSBC rimane nel mezzo.

Il fatto di essere all’interno di “un’isola” con una biforcazione del traffico, come indicano le line rosse nella foto sopra questo testo,  colloca la banca in una delle  migliore situazioni  possibili. Lo studio del traffico appartiene alle water formulas e alla scuola del San He  (tre armonie)

Vena del drago e effetti sugli abitanti

C’è un’altro aspetto interessante del palazzo che è quello di essere costruito sulla vena del drago vale a dire su una linea energetica. Questa linea è molto forte e riempe di energia qualsiasi cosa che sia costruita su di sé.

Normalmente (aldilà del caldo di Hong Kong) la gente tende a concentrarsi naturalmente nelle zone energeticamente vibranti.

Xuan Kong / Flying star

Con  sistema spiega cosa hanno voluto fare l’architetto Foster e i maestri Cinesi del Feng Shui.

La costruzione viene realizzata nel periodo 7 e la facciata del palazzo ha un angolo di varia tra 10° e 14° inserendosi nel N3 montagna Ren.

Le stelle del Xuan Kong indicano che sul fronte del palazzo abbiamo un doppio sette

che indica un’ottima prosperità per gli anni in cui si è costruita la banca.

La stella 9 indica  prosperità e opportunità, per attivare questa  stella viene messa  nella piazza  davanti alla banca una fontana con acqua Yin/Yang. Per acqua Yin si intende acqua ferma e per acqua yang quella in movimento.

L’idea è che l’acqua possa attivare la stella e quindi aprire alla banca opportunità operative e di lavoro. L’acqua attiverà la stella 9 che porterà prosperità fino all’anno 2043.

L’altra cosa da notare è la posizione dei Bancomat che sono sotto la guida della stella d’acqua 5. Questa stella ha diversi significati, come vedremmo in altri articoli la stella 5 si utilizza per acquisire QI e creare ricchezze. Questo si può fare utilizzando la tecnica del  XKDG (Xuan Kong Da Gua)  che è una delle tecniche più specializzata del Feng Shui.

Ci si potrebbero misurare le diverse bocce del QI per verificare se qualcuna potrebbe attivare questo settore. Quello certo e che quando mi sono avvicinato con la macchina fotografica alla banca i poliziotti della stessa non erano molto contenti.

A semplice vista  i bancomat messi sotto questa stella non hanno a che vedere con il XKDG cosi che l’energia della stella  5 non viene utilizzata per acquisire dei denari o creare un impero. Al contrario questa stella porta  distruzione e crea problemi.

Vediamo come l’interpretazione sia ben diversa e che l’utilizzo dei bancomat ha una sfumatura abbastanza utile ai propri business. In realtà quelli che prelevano soldi con il bancomat non sono i direttori, dirigenti dell’entità bancaria ma bensì gli utenti. Questo fa si che la banca non abbia niente da perdere. Cosa succede con le persone  che sono gli utenti diretti della stella 5 ? Spenderanno i soldi e torneranno in banca a chiedere di più. Questo è in linea con la funzione della banca che crea guadagno prestando dei soldi.

Pensiamo che è proprio questa banca quella che stampa le banconote e il circolo si chiude perfettamente. Curioso no ?

Altre curiosità di questa banca sono le entrate che sono differenziate per il tipo di utenza.

D’accordo al tipo di clienti  / impiegato / Dirigente ci sarà una entrata diversa che porterà ad utilizzare un tipo di energia diversa, vala a dire che la entrata A/B/C oppure le scale centrali  influenzeranno il comportamento e l’efficacia dei risultato economico e di investimento dei propri clienti.

Come vediamo nella seguente foto abbiamo tre accessi A/B/C

Più le scale meccaniche…

I tre ingessi a/b/c hanno una differenziazione ben specifica

Il primo accesso denominato  A) ha una stella d’acqua 2 che viene attivata con il movimento degli impiegati che entrano tutti giorni di questa entrata. La stella due in ambito lavorale crea difficoltà economica come Vi potete immaginare questa stella non viene utilizzata dai dirigenti.

Aggiungerei che questa stella inizierà a manifestare risultati positivi solo a partire del 2024.

L’accesso B) ha una stella 4/1 ha già un aspetto migliori di qui passano i clienti vip e quelli che potranno avere accesso alla crescita sia come carriera che come incremento nel proprio volume d’affare.

La scala C)  con una combinazione di tipo 8/6 è senza altro molto più interessanti per i quadri aziendale. La stella sei Metallo è supportata della stella 8 terra. In parole povere la terra supporta il metallo e la 6 e esprime il meglio di se.

Nel periodo 8 che va dal 2004 fino al 2023 la stella d’acqua 6 e manifesta sempre aspetti positivi. Avere accanto una stella 8 migliora la qualità del 6.

Nella seguente foto abbiamo la scala centrale.

La parte centrale del palazzo ha due stelle, la prima 2 parla di problemi malattie, che in termini finanziari si intende problemi economici.Il secondo, la stella 3, parla di discussioni problemi legali, ecc….

Dalla sezioni si evidenzia come la parte centrale del palazzo  è vuota e questo fa si che nessun impiegato/dirigente possa entrare in contatto con la combinazione di stelle 2-3. Solo i clienti che entrano della scala hanno accesso a questa combinazione.

Infatti essendo solo i clienti quelli che utilizzano questo accesso la banca aumenterà la quantità di clienti con problemi economici, finanziari, ecc ai cui prestarli denari e guadagnare sugli interessi.

Nella seguente foto vediamo il primo piano.

Questo piano è il piano di reception dove si ricevono i clienti

Nel piano troviamo la prima interazione tra il pubblico e la banca sotto la guida della  stella  d’acqua 8. Questa stella dal 2004 fino al 2023  rappresenta il guadagno immediato, cash e liquidità. Ed è proprio qui dove la banca  ricevi i clienti che vanno a versare i propri contanti, prendere prestiti, ecc E’ qui con la stella 8 che la banca  inizia a macinare i propri guadagni.

La combinazioni 1-4 serve a proporre investimenti.

Se guardiamo i piani superiori quello che vediamo è che il cavo è proprio sulla stella 8. In linee generale in Cavo di una banca è il posto dove si accumulano i guadagni. Quando si progetta un supermercato, negozio o altro dove si vende si tende a utilizzare questa stella per la porta, il Ming Tang, per i quadro direttivo, la cassaforte è questo dipende dal tipo di business; vale a dire cosa si vende e a chi si vende…

L’altra cosa da notare guardando le piante del palazzo è che stiamo davanti ad  un ampio open space con porte, scale e ascensori  in tutte i settori del Ba Gua vale a dire che basta spostare qualche scrivania a seconda del periodo in cui si vive  e si possono fare tornare Le stelle con le funzione per le quale sono state progettate.

Mi auguro che questo articolo Vi sia piaciuto

Nei corsi Vi racconterò di più su questo palazzo ed altri palazzi di Hong Kong Realizzati con il Feng Shui

Vuoi imparare di più sul Feng Shui ? abbiamo organizzato un seminario gratuito per capire e  conoscere le energie del 2013
Con i migliori auguri per l’anno 2013
Alejandro Sole Costa
Annunci