Tag

, , , , , , ,

————————————————————————————————–

Origano

Viene considerata una super erba per le proprie capacità curative piena di antiossidanti , acido fenolico,  phytochemical flavonoids, antisettico….

E’ consigliato l’utilizzo come disinfettante naturale vale a dire che quando abbiamo problemi virale o mal di gola, problemi di laringiti, ecc possiamo utilizzare l’origano come medicina naturale.

come si utilizza ?

Come sempre, si prepara un te…..

  • mettere  15 gr di  fiorite di origano per ogni litro d’acqua
  • portare ad ebollizione l’acqua
  • lasciare in infusione non meno di 8 minuti
  • filtrare bene
  • bere 1 tazza ogni due ore…..

L’origano è considerato all’interno della medicina cinese 辛 Xin Metal ovvero metallo yin. questo elemento tonifica i polmoni e in certi casi agisce come antiallergico bilanciando il rapporto metallo – legn,. Influendo cosi direttamente sul naso e sugli occhi. Un tè di origano serve anche a depurare lo stomaco  diminuendo gli eccessi di energia (戊   Earth) accumulate dentro di sè. 辛 Xin metal essendo anche il Robber of wealth di 庚 Geng Metal serve a calmare i dolori intestinali dato che è capace di togliere eccessi di energia metallo yang ,ossia agli intestini.

libera le vie respiratorie agendo direttamente sul naso, gola e altre tipologie di batterie come la candida….

E’ consigliabile utilizzarlo spesso nei pasti nei periodi autunnali dove i raffreddori sono all’ordine del giorno ….

questo ci aiuta anche ad evitare i primi virus della stagione….

Non ha molte calorie

Ogni 100 grammi di foglie di origano si hanno 65 calorie questo vuol dire che per noi “gorditos” è possibile mangiarlo a volontà e continuare ad utilizzare gli stessi vestiti dopo un mese……

L’altro aspetto interessante dell’origano è che il suo sapore piccante fa si che aiuti al corpo a sudare eliminando tossine.

“Poter sudare significa abbassare la temperatura del corpo, anche se il corpo ha acqua e sali minerali a sufficienza per poter creare il sudore, possiamo aiutarlo stimolando il QI  ad andare verso la superficie del corpo. Questa funzione viene chiamata diaforetica e si utilizzano gli alimenti piccanti come lo zenzero, peperoncino, menta, aglio, coriandolo, ecc (normalmente si tratta di spezie e erbe varie)

Quasi tutte queste erbe hanno una natura fresca ad eccezione di pepe e peperoncino, invece  l’aglio, coriandolo, zenzero sono di natura tiepida.

L’origano, menta sono di natura fresca…..

Se utilizziamo le erbe di natura calda è facile sentire una prima vampata di caldo….. dopo di che arriverà il sudore …

non male !!!!!

Divertitevi e sopratutto non ci sono più scuse per ammalarsi si virus nel prossimo ottobre 2012…

Alejandro Sole Costa 392 1001215

Corsi di astrologia cinese.

Annunci