Tag

, , , ,

Come cucinare con i 5 elementi

Molta gente parla di cucinare con i 5 elementi pensando all’equilibrio energetico con l’idea di fare  una dieta sana e bilanciata. In questo modo, una volta classificati i prodotti alimentari in legno, fuoco, terra, metallo e acqua;  mettono un po di ognuno di loro nella preparazione di  una pietanza……  Il concetto è molto semplice ” non manca niente ” 🙂

Ci sono altre persone che dividono gli alimenti in Yin e Yang dopo di che bilanciano il pasto tra alimenti utilizzando la polarità degli stessi….  Senz’altro questo Format è molto più semplice che impegnarsi a capire come combinare i 5 elementi e poi produrre qualcosa di buono da mangiare.

Secondo me, fino a questo punto siamo davanti ad una interpretazione bella e romantica dello Yin e dello Yang. . In realtà i 5 elementi sono l’energia che influisce direttamente sui nostri organi. Vale a dire che se una persona ha problemi di stomaco “la nostra dieta bilanciata” potrebbe non avere nessun effetto su di noi e in qualche caso solo peggiorare la nostra salute.

Cosa succederebbe se mettessimo l’uomo nel centro dell’alimentazione? Capiamo qual è il proprio bisogno energetico e così iniziamo a creare una dieta personalizzata sull’individuo utilizzano i 5 elementi in funzione di dialogare con il nostro corpo attraverso il Cibo ?

Con questo concetto intendiamo il Cibo come rimedio energetico sul quale influisce non solo a livello nutritivo ma anche come cura influenzando cosi la nostra salute.

Questo articolo è dedicato ad una persona che ho conosciuto molto tempo fa e che ora ha qualche difficoltà. L’idea è quella di scrivere qualche linea che le possa dare delle indicazioni di modo che attraverso gli alimenti vada ad riallineare quanto succede nella sua vita personale.

La cosa principale da capire è che gli organi sono relazionati alle emozioni. Gli organi producono emozioni e le emozioni sono lo specchio degli organi ..

Nella medicina cinese, i medici ascoltano le emozioni per capire l’integrità di ogni uno dei nostri organi e sopratutto verificare se hanno energia in eccesso oppure un vuoto energetico. In questa forma possono creare una diagnosi. Dopo la diagnosi  ci danno dei medicamenti a base di erbe, che come potete immaginare, utilizzano i 5 elementi per equilibrare la nostra salute.

In questa forma, dato che la relazione emozioni-organi è una relazione bidirezionale possiamo ascoltare i nostri organi attraverso le loro emozioni, o parlargli attraverso l’essenza delle emozioni, cibi, colori, ecc. Con questo dialogo possiamo sanare i nostri organi interni.

Quando siamo fermi in qualsiasi situazione sia lavorativa che personale, possiamo attivare la nostra energia  attraverso la consumazione di certi cibi per cambiare il nostro stato vibrazionale interno, in modo da poterci sbloccare e rimetterci in movimento  nuovamente attivando cosi il lavoro, l’amore ed altro.

Vediamo quali sono gli elementi in relazione agli organi ed all’emozioni.

Legno Fuoco Terra Metallo Acqua
 Fegato Cuore Milza Pulmoni Reni
 Vescicola biliare Intestino tenue Stomaco Intestino crasso Vescica

Emozioni positive e negative

* Queste sono solo alcune delle emozioni la lista completa viene rilasciata durante i corsi

 Legno  Fuoco  Terra  Metallo  Acqua
 Rabbia  Odio Preoccupazioni  Tristezza  Paura
 Gentilezza  Allegria Comprensione  Determinazione  Coraggio

I sapori degli elementi

 Legno  Fuoco  Terra  Metallo  Acqua
 Acido Amaro Dolce  Piccante  Salato

Con queste informazioni possiamo già iniziare a pensare alla persona come centro dell’alimentazione.

Per fare la carta energetica della persona si utilizza la tecnica del Bazi (che non spiego in questo articolo.

http://www.scsfengshui.com/softwarefengshui.html

vediamo in forma grafica cose ci racconta questo grafico

Tierra = Terra / Metal = Metallo / Agua = Acqua / Madera = Legno /  Fuego = Fuoco

Se analizziamo questa carta la quantità di elemento terra fa si che la vita della persona sia molto statica e che ci siano difficoltà per trovare un fluire veloce degli eventi nella vita dell’individuo.

L’elemento terra per questa persona, sempre in un analisi del Bazi, è pari al suo talento questo indica che il nostro soggetto  sebbene ha una elevata capacità di esprimersi ed ha  idee rivoluzionarie, non riesce a materializzare il suo lato economico dato che la quantità di fuoco (lei stessa) è molto debole per poter controllare  il metallo (ricchezze). E’ da notare che il suo talento è cosi forte che schiaccia la propria personalità.

Sebbene questo è un quadro generale, c’è da tenere conto di un’altro fattore  che è quello del tempo. Ci sono periodi di 10 anni che si chiamano Luck Pillar e periodi annuali che si chiamano Year Pillars

Questi due periodi servono a capire cosa succede a livello personale, lavorativo ed energetico nei cicli previamente indicati …. per ora non ne terremo conto.

La prima cosa che vediamo è che il legno controlla la terra (5 movimenti), in questa carta il legno è quasi inesistente. L’altro elemento interessante è il metallo che indebolisce la terra ( problema principale di questa carta)

Il metallo da solo non serve dato che indebolisce il legno e il fuoco, ricordiamoci che quando il fuoco (che rappresenta la ns amica)  si esaurisce e il legno (le proprie risorse) arriva a zero l’individuo arriva alla fine della sua corsa.

Inoltre il legno è l’elemento che controlla la terra e che rinvigorisce il nostro soggetto DM (elemento Fuoco)   Cosicché se eliminiamo il legno la terra va fuori controllo…… e consuma il DM. L’elemento fuoco non possiamo aumentarlo dato che aumenterebbe gli effetti dannosi della terra. (ed è quello che vorremo evitare)

Allora quale è la nostra strategia alimentaria ?

Quando utilizziamo il metallo, dovremmo aggiungere l’acqua, cosi l’effetto che otterremo è quello di nutrire  il Legno e quindi avere la chance di controllare meglio la terra…..

Se invece puntiamo sul legno dovremmo unire il legno e l’acqua assieme, così possiamo utilizzare   l’impulso del metallo contenuto nella carta base.

L’acqua da sola sarebbe un problema dato che andrebbe a indebolire il fuoco.

allora …..?

le due soluzioni sono corrette in funzione di un bilanciamento alimentare attraverso i 5 elementi in funzione della carta energetica personale.

 L’altra cosa da fare è diminuire considerevolmente gli elementi terra  (Dolci) che sono quelli che vanno a tonificare ed aumentare l’energia terra e mettono in difficoltà al soggetto.L’altro elemento da tenere sotto controllo è l’elemento fuoco che sarebbe l’elemento che nutre la terra…

Possiamo eliminare totalmente un elemento ?

In realtà no, non possiamo eliminare totalmente un elemento dai nostri pasti dato che il nostro corpo ha bisogno comunque di tutti gli organi. Senza un minimo di nutrimento l’organo potrebbe essere danneggiato.. Ma possiamo fare si che le pietanze quotidiane utilizzi meno quantità di sapori terra e fuoco in modo di permettere al corpo di bilanciare in forma naturali i propri organi e ristabilire la condizione di salute e di emozioni del nostro soggetto.

Di questa forma la nostra amica può bilanciare il suo corpo e sistema energetico…

quando arrivano i problemi ?

In realtà i problemi iniziano quando la nostra amica ha 67 anni…..

Se facciamo si che lei arrivi con un corpo in salute l’effetto del periodo Year Luck sarà molto più lieve e potrà fare si che i normali acciacchi di vecchiaia non siamo un problema

e perchè iniziare ora ?

Sebbene i veri  problemi di saluti arrivino più in la negli anni, la mia amica dovrà convivere con il sentimento di preoccupazione che piano piano andrà a danneggiare lo stomaco e la milza.

Cosi che questa trasformazione alimentare si  traduce in qualità di vita.

quale è l’altro modo di combattere le preoccupazioni ?

Utilizzare il coraggio e la gentilezza come emozioni in modo da attivare l’energia degli organi che servono per bilanciare i nostri organi interni . Il lavoro delle emozioni che controllano altre emozioni richiede molta consapevolezza ed è molto difficile da fare da solo senza avere un couching o training specifico.
Più semplice da fare..

Quando una persona è preoccupata, si mangia un pompelmo senza zucchero ed elimina i sapori dolci.

da domani si farà collazione con un succo di limone senza zucchero.

Besos … Ale

Tel 0039 392 1001215

http://www.scsfengshui.com

Anche se questo schema non c’è nella versione spagnola dell’articolo avete una lista di alimenti e il loro collegamento ai tipi di energia e organi

Annunci