Tag

, , , , , , ,


Tutte le culture hanno voluto creare un rapporto armonico tra la terra e le proprie costruzioni. Il kan Yu, oggi chiamato Feng Shui, era la prima forma di integrazione tra l’uomo e il suo intorno. La natura veniva studiata per capire dove era meglio costruire in modo che l’influenza della terra fosse propizia per le attività quotidiane.

L’idea è quella che si possano coniugare 3 aspetti diversi. L’energia del cielo, l’energia del uomo e quella della terra. Sembra bello, ma che vuol dire?  spesso si legge la trinità “terra uomo e cielo” suona bene, ma in parole povere cosa vuol dire terra, uomo, cielo, come interagiscono tra di loro e sopratutto come si applicano?

Come primo approccio troviamo fare la cosa giusta (azione che implica l’energia dell’uomo, bazi-four pillars) al momento giusto  (azione che implica tempo Energia del cielo, date selection) nel posto giusto (energia della terra Feng Shui).

Ti QI, Ren QI Tian Q senza

facile a dirsi, ma in parole povere come si utilizza?

. E’ chiaro che per capire un esempio di come si utilizza, dovremmo essere pratici del Feng Shui altrimenti non sarà così semplice seguire questo articolo.

Vi do un esempio pratico, a dicembre 2011 ero a Quilin in Cina, andai a visitare un monastero taoista molto piccolo. In questa città c’è una mia amica Jianchuan Ning. Lei stava preparando l’esame per diventare guida turistica. Questo esame non è affatto facile da passare, dato che non ci sono scuole che preparano all’esame e sopratutto nei pochi libri che troviamo per studiare vengano scritte cose che qualche volta sono anche un po’ buffe, come per esempio che in argentina si mangia la carne d’asino. Sono nato e vissuto in argentina ma non ho mai visto nessuna macelleria vendere carne di asino e neppure un ristorante che offra una bistecca di asino.

Tornando a Chuan e il suo esame, era chiaro che aldilà della paura che lei possa  aver avuto prima dell’esame le mancavano delle conoscenze specifiche per passarlo. Cosa fare? l’idea era che lei potesse trovare aiuto, dato che andare a un esame sapendo la metà degli argomenti non da molte speranza di successo e sarebbe come andare a giocare al lotto e sperare di vincere. Sicuramente la chance di vincere c’è ma la probabilità è molto remota…

La stella da utilizzare dovrebbe dare degli aiuti cosi da poter fare si che l’esame sia possibile passarlo…. è chiaro che non possiamo scegliere il giorno per fare l’esame dato che questo viene fissato dalle autorità cinesi, sarebbe più o meno come l’esame di stato in italia.

c’è una regola da seguire che dice: se il giorno non è buono, l’ora controlla il giorno….

Vediamo come si applica.

Il 20 dicembre era un giorno non particolarmente buono dato che dong gong lo interpreta come non favorevole e non ci sono particolari stelle favorevoli da utilizzare…..

l’unico che potrebbe essere interessante è il Brigth Hall nel Yellow & Balck Belt.

Questa è una vecchia poesia cinese che parla del Yellow & Balck Belt

 黄道生方利动为,诸般造作最相宜;

门庭昌盛功名显,代代儿孙挂紫衣。

黑道凶星造与修,灾荒色乱必惊忧;

行方出入遭凶祸,万顷庄田一旦休

Traduzione

Where the is yellow Belt, the actions are good.

The family  will be rich e all the generation will wear purple close.

Where is the back belt , the evil star is made and build

Will be desaster and troubles, that  moves will cost disasters.

All the field will be destroy in one day.

 il significato di queste frasi è che l’ora guida la giornata.

Applicazione pratica 

l’esame si teneva alle ore 10.00 in quest’ora troviamo il  朱雀. Questa stella indica litigi (difficoltà a capirsi tra le parti). Se applichiamo il red phoenix 朱雀 a un esame senz’altro troveremmo solo difficoltà a capire il testo proposto dagli esaminatori  e difficoltà a dare risposte alle domande proposte…. Se pensiamo che Jianchuan non era molto preparata = il risultato sarebbe solo la somma di due problemi.

Analizzando le ore precedenti troviamo che dalle 7 alle 8.59 del mattino abbiamo la stella  贵人登天. Questa stella indica aiuto alle persone che chiedono.

Il giorno 20 dicembre è  Ji/You. per Ji il suo 贵人登天 si trova in Chen dalle 7 alle 8,59 abbiamo Wu/Chen come orario vale a dire che in questa fascia oraria abbiamo l’aiuto di cui ne abbiamo bisogno…

Identificando l’ora abbiamo anche identificato il luogo dato che Chen fa parte di una delle 24 montagne e cosi possiamo trovare lo spazio dentro la  casa di Chuan.

Sistemati ora e luogo ci manca solo l’azione … quindi l’azione che dobbiamo fare e quella attivare o fare vibrare il QI nella zona Chen, imperniarci di essa e poi andare verso l’esame .. Mi raccomando  “dovremmo partire e arrivare al luogo del esame prima delle 9.00 AM” e dopo aspettare nella porta del palazzo fino all’entrata di ammissione del Test.

Chi è religioso può chiedere ai dio delle cinque direzioni di assisterci nell’azione e/o esame.

Conclusioni: 

Energia della terra significa: essere nel luogo giusto Chen palace

Energia del cielo: ora Wu / Chen

Energia del’uomo: impregnarsi di energia e andare verso il target.

Credo che con questo si sveli il segreto della trinità cosmica di cui si sente parlare nei siti Web……

Divertitevi

Alex

http://www.scsfengshui.com

Cell 392.1001215

Annunci